ArseA-heavy metal


12-08-2015

Gli ArseA si formano nel 2006. Dopo alcune collaborazioni dei componenti in altri gruppi, decidono quasi subito di impegnarsi nella creazione di canzoni proprie. 

Le prime soddisfazioni arrivano a Settembre 2007 con la partecipazione della band al Music Village, evento che consente a band selezionate in tutta Italia di trascorrere 7 giorni in contatto con quelle che sono le realtà della musica italiana oggi. Nel 2007, per problemi di lavoro, l'iniziale chitarrista Simone Capoccioni deve abbandonare il gruppo e dopo un mese di ricerche il suo posto è preso da Alessio Di Clementi.

Nel luglio 2008 la band, dopo aver passato la selezione tra piu di 300 band italiane, riesce ad arrivare ad uno dei festival metal più importanti d’Europa: il Metal Camp, a Tolmin, Slovenia. 

Nel Settembre 2008 suona invece live al concerto dei Brutal Truth + Cripple Bastard a Genzano di Roma. A Dicembre 2008 la band torna a farsi sentire in trasferta questa volta a Budapest, suonando, e riscuotendo un ottimo successo, all’evento: Nu Metal Community Vol. 2

Il 2009 inizia positivamente con tre ottime date già a Gennaio 2009; infatti il primo live del nuovo anno sarà al Palarockness di Genzano di Roma il 25.01.09 con altre band di supporto; il 31.01.09 nuova data al Palarockness come band di supporto al tour italiano di O.D. SAXON ed il 01.02.09 nuova data con O.D. SAXON al SONAR di Colle Val d’Elsa (SI). 

Ad Aprile 2009, entra finalmente nella band il tanto atteso ultimo componente; Ivan Fusco fa il suo ingresso alle Tastiere e Synth, apportando cosi molta più compattezza al sound della band; purtroppo quest'ultimo avrà una permanenza molto breve nella band, perchè per motivi di lavoro sarà obbligato a spostarsi dall'altro capo della nazione.

Nel 2010 la band torna a farsi sentire in Europa: 2 concerti ad Amsterdam in Aprile e a Luglio la partecipazione al prestigioso festival europeo Magic Circle Festival IV° edizione, che vede nel bill band del calibro di Manowar, Kamelot, Virgin Steele, Arch Enemy, ecc..

Nel 2011 avviene un nuovo cambio di line-up : alla voce, al posto di Alessandro D'Arcangeli, entra nella band Matteo Peluffo. Dopo 2 anni, fa ritorno anche Ivan Fusco alle tastiere e synth. Sempre nello stesso anno gli Arsea iniziano a lavorare sul nuovo album. Nel 2012 il gruppo torna ad esibirsi alla IX edizione del Metalcamp in Slovenia, con la line-up definitiva!

Nel 2013 la band ritorna in Slovenia, sul Main Stage del Metaldays Festival, condividendo il palco con band come In Flames, Overkill, Ensiferum, Soilwork ecc.

Il 2014 è dedicato alla registrazione del nuovo album A New Dawn; uscirà con distribuzione mondiale (fisica e digitale) a Feb 2015 con l'etichetta Revalve Records!

 

MEMBERS: Riccardo Curti (Drums) - Enrico Fucci (Guitars) - Alessio di Clementi (Guitars) - Giorgio Piermattei (Bass) - Ivan Fusco (Keyboards & Synth) - Matteo Peluffo (Vocals)

 

Eventi in programma